Monday, 9 September 2013

Apple: Generazione 2013 degli Iphone

Stasera a Cupertino Tim Cook e soci presenteranno la generazione 2013 degli iPhone. “Degli” iPhone perché una pletora di rumors ci ha detto nelle ultime settimane che stavolta Apple mostrerà almeno due diversi smartphone. Uno, identificato come 5S, prenderà il posto dell’iPhone 5 come modello top di gamma. L’altro, ed è questa la vera novità dell’evento, si posizionerà in una fascia di mercato più abbordabile e dovrebbe chiamarsi iPhone 5C. Dove la “C” starebbe per “Color”, visto che arriverà in più colori diversi. Ma anche – dicono alcuni- perChina. Il Celeste Imperosarebbe  sec l'unicoPaese in cui Apple vendera il modello a basso costo: lo testimonierebbe l’evento previsto a Pechino l’11 settembre
 in cui molti aspettano anche l’annuncio della partnership con China Mobile, primo operatore cinese e testa di ponte fondamentale per guadagnare consensi nel primo mercato mondiale per gli smartphone in cui Apple è scesa sotto il 5% delle vendite.
Qualcosa in più da capire per il modello superiore, iPhone 5SAll’interno dovrebbe esserci un nuovo processore più potente (A7), un taglio da 128 GB di Ram oltre a un dual-led Flash sul retro e prevedibili miglioramenti nell’ottica della fotocamera. La novità più significativa sarà il tasto Home, con un sensore biometrico per il riconoscimento dell’impronta digitale. Quest’ultimo aspetto sarebbe legato all’iPhone come strumento di pagamento elettronico ma sarà interessante vedere che cosa Apple ha previsto sul lato software e servizi.

Paolo Ottolino
Corriere della Sera

Popular Posts