Friday, 7 February 2014

l’Unione europea, La corruzione in Europa ci costa 120 miliardi di euro

"La corruzione costa all’economia europea 120 miliardi di euro all’anno confermandosi uno dei problemi più gravi che minacciano la stabilità dell’Unione europea (Ue). Da qui la scelta della direzione generale per gli Affari interni, quello che dovrebbe diventare un ministero degli Interni europeo, di approfondire il tema e pubblicare la prima relazione sulla lotta alla corruzione".
La corruzione secondo gli europei
"I risultati cambiano molto da paese a paese, così anche le misure da adottare per affrontare il problema. Il rapporto dedica un capitolo specifico per ognuno dei 28 paesi che fanno parte dell’Ue, anche se secondo un sondaggio condotto da Eurobarometro sull’opinione dei cittadini europei sulla corruzione, il fenomeno è percepito come sempre più diffuso (76 per cento, anche se per gli italiani si raggiunge il 97 per cento), mentre per oltre la metà degli europei la situazione è peggiorata nel proprio paese negli ultimi tre anni.
“La corruzione mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni democratiche e nello stato di diritto, danneggia l’economia europea e priva gli stati di un gettito fiscale particolarmente necessario. Gli stati membri hanno fatto molto negli ultimi anni per combatterla, ma la relazione odierna mostra che è lungi dall’essere sufficiente” ha detto il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmström durante la presentazione della relazione".

Fonte: UE

Popular Posts