Sunday 15 September 2013

SpaceShipTwo, la navicella spaziale per turisti

"Lo SpaceShipTwo ha compiuto il secondo volo verificando per la prima volta tutte le sue parti. Oltre l’impiego del motore a razzo ibrido, acceso nel volo del 29 aprile scorso, ora sono state verificate le parti aerodinamiche nelle varie configurazioni. Queste sono elementi determinanti perché è proprio il movimento a garantire il corretto e sicuro rientro dal balzo quasi cosmico.
La navicella pilotata da Mark Stucky e Clint Nichols è salita a 19.812 metri raggiungendo la velocità di 1,6 Mach (1 Mach è la velocità del suono). Prima era salita alla quota di 14 mila metri appesa sotto la fusoliera del jet WhitKnightTwo. Qui si è sganciata e ha acceso il motore a razzo che ha funzionato per venti secondi come previsto.
Richard Branson ha scritto  sul suo blog. «La nostra navicella è ora il veicolo alato commerciale superiore a tutti nella storia». Sarà appunto la Virgin Galactic, la società creata dal miliardario britannico Branson, a effettuare i voli ai confini dello spazio con lo SpaceShipTwo. E, dopo il successo del collaudo, lo stesso Branson ha precisato che nei primi mesi del 2014 inizieranno i voli commerciali e sul primo ci sarà anche lui.
Finora 625 persone hanno versato un anticipo per riservarsi un posto. E dopo la prova dell’aprile scorso Branson ha alzato il prezzo del biglietto da 200 mila a 250 mila dollari".

Corriere dell Sera

Popular Posts