Wednesday, 9 October 2013

«Google investirà in Italia, ma serve la banda larga»

 Le opportunità concesse dal digitale al rilancio dell’economia e della creatività italiana. E un ospite d’eccezione: presidente esecutivo ex amministratore delegato di Google Eric Schmidt. Si chiude a Roma “Big Tent Made in Italy: la sfida digitale”, evento organizzato da Mountain View in collaborazione con Unioncamere. «Google investirà in Italia per sostenere le eccellenze del Paese. Ma il Governo dovrà garantire la banda larga veloce ovunque, nulla può accadere senza questo», è stata la sentenza di Schmidt. 
Secondo Schmidt, occorre puntare sulla formazione, in particolare «sull’alfabetizzazione digitale». È anche necessario «aprirsi ulteriormente», modificare leggi che ingessano il mercato. Per Schmidt bisogna «incoraggiare il libero mercato. Molti pensano che sia il Governo a creare posti di lavoro ma non è cosi. Il settore privato dà lavoro, il Governo deve concentrarsi sulla scuola, sulla formazione».

Premesse fondamentali per quella che, come detto, è la promessa del presidente esecutivo di Mountain View . «Google investirà in Italia per sostenere e valorizzare le eccellenze nascoste del Paese». L’intervento di Schmidt è così proseguito: «In un Paese con il 40% di disoccupazione giovanile - ha spiegato - trovare soluzioni alla portata del tessuto imprenditoriale che aiutino a far crescere il fatturato delle imprese, il Pil del Paese e allo stesso tempo utilizzino il talento dei giovani, sembra imprescindibile. Ecco perché, come Google, abbiamo deciso di fare un investimento importante in Italia e offrire il nostro contributo per accompagnare il made in Italyalla conquista dell’economia digitale. Ci concentreremo su tre aree: far conoscere le eccellenze nascoste dell’Italia, diffondere tra gli imprenditore le competenze digitali, valorizzare i giovani come promotori della transizione digitale dell’economia italiana».

Source: Corriere della Sera

Popular Posts