MTV? Acqua passata: ora anche YouTube lancia i suoi Music Awards. La prima edizione è prevista per il 3 novembre, si svolgerà al Pier 36 di New York e sul palco ci saranno artisti internazionali del calibro di Lady Gaga, Eminem e gli Arcade Fire. Un ottimo biglietto da visita per l’evento, che si propone di diventare un punto di riferimento per il panorama musicale mondiale (battendo sul loro stesso terreno altri spettacoli dello stesso tipo, primo fra tutti il celebre MTV VMAs). E, anche, di far scoprire talenti nati e cresciuti sul Web: oltre alle star dell’industria discografica mondiale, all’evento si esibiranno anche musicisti che hanno fatto il boom di click sulla piattaforma. Come Lindsey Stirling (violinista che conta 3,2 milioni di utenti che la seguono e il gruppo sperimentale CDZA(che, invece, ne ha totalizzati 215mila).
La prima grande novità riguarda la scelta dei finalisti. La selezione delle nomination, che saranno annunciate il 17 ottobre, si baserà infatti sui video più cliccati e condivisi nel corso dell’anno dagli utenti di YouTube (che hanno ormai raggiunto e superato la quota di un miliardo di utenti mensili). I vincitori verranno poi scelti in base al voto degli internauti e alle condivisioni sui social network: le premiazioni si terranno il 3 novembre a New York e lo spettacolo sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma.
Corriere della Sera
La prima grande novità riguarda la scelta dei finalisti. La selezione delle nomination, che saranno annunciate il 17 ottobre, si baserà infatti sui video più cliccati e condivisi nel corso dell’anno dagli utenti di YouTube (che hanno ormai raggiunto e superato la quota di un miliardo di utenti mensili). I vincitori verranno poi scelti in base al voto degli internauti e alle condivisioni sui social network: le premiazioni si terranno il 3 novembre a New York e lo spettacolo sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma.
Corriere della Sera